Università degli Studenti

Diritto Penale - Moccia/Cavaliere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Catgirlsupreme89
    Post: 32
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    00 11/07/2012 16:05
    Severità della cattedra: media


    Testi utilizzati: Fiore, Essere e Valore Moccia, Roxìn, Patrimonio Moccia (si rimanda alla guida dello studente per i tagli)

    Esistono dispense dei testi? Sì

    Valutazioni: Si consigliano lezioni in dipartimento. Uno studio incentrato sulla comprensione e non sulla memoria. Gli assistenti sono tranquilli, tendono a far parlare, ma tengono molto ai collegamenti tra i vari autori, in quanto è segno di un buono studio e non di uno studio approssimato. Tempi di preparazione: variabile tra 1,5 mesi a 3 mesi.

    Domande:
    Reati d'obbligo – d'azione
    Art. 52 co 2
    Art. 51
    Art. 53
    Art. 59
    Art.54
    Pericolo astratto
    Funzione integratrice pena
    Misure di prevenzione
    Patrimonio
    Dolo
    Imputabilità
    Non imputabilità
    Scriminanti (art.50-54 + 59)
    Responsabilità oggettiva
    Preterintenzione Moccia
    Tipicità
    Dolo eventuale
    Colpa cosciente
    Norme in bianco
    Concorso di reati
    Quasi reati
    Funzione della tipicità
    Art.117
    Colpa d'autore e ubriachezza
    Tipicità per Roxìn
    Tutela dei beni affettivi
    Tentativo circostanziato di delitto e T.di delitto circostanziato
    Circostanze autonome
    Circostanze ad effetto comune e speciale
    Superamento della colpevolezza
    Art. 57
    Riserva di legge
    Teoria di causalità
    Elemento sogg. delle scriminanti
    Art.116
    Art.113
    Misure di sicurezza e di prevenzione (differenza)
    beni affettivi
    Reati omissivi
    Tassatività e determinatezza
    Plagio e sent.costituzionale
    Colpevolezza per Moccia, Fiore e Roxìn
    Microviolazioni
    Misure alternative alla detenzione
    Scusanti e limiti istituzionali di punibilità

  • OFFLINE
    Attiliogiuseppe
    Post: 8
    Città: BARANO D'ISCHIA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 26/09/2012 12:44
    L'esame di diritto penale (prof.ri Moccia e Cavaliere): valutazione cattedra ed anteprime riassunti (contatto facebook: Riassunti giuridico penali)
    Nell'affrontare l'esame di diritto penale con i prof.ri Moccia e Cavaliere è necessario tener presente che questi è uno dei maestri del diritto penale, nonché eminente studioso della materia (da notare che il prof. Cavaliere è stato suo assistente, prima di divenire docente di ruolo).

    Analisi dei testi in sede d'esame

    Il primo testo di parte generale (Fiore, 2008 - ristampa 2010) è, ovviamente, importantissimo: soprattutto la prima parte (a partire dalla concezione del reato nella prospettiva tripartita e, di conseguenza, il significato di colpevolezza, prima nella concezione psicologica e poi in quella normativa); per ciò che concerne la seconda parte, invece, si tende, di regola, a chiedere all' esaminato l' analisi di singoli istituti. La parte relativa alle sanzioni, viceversa, viene normalmente riservata alla seconda parte dell' esame (domanda di conferma da parte del professore).
    Essenziale per il superamento dell'esame, poi, è lo scritto di parte generale del Moccia ("Il diritto penale tra essere e valore": all' interno di questo testo, particolarmente richiesti sono gli argomenti relativi al rapporto colpevolezza-retribuzione ed alla presenza dell' elemento soggettivo nelle cause di giustificazione).
    Quanto al testo, sempre di parte generale, di Claus Roxin ("Politica criminale e sistema del diritto penale") è, invece, necessario comprendere il punto di vista dell' autore: l' importanza degli scopi di politica criminale all' interno del sistema giuridico (fatto, antigiuridicità e colpevolezza). In altri termini, lo scopo del Roxin è quello di far comprendere al lettore l' importanza di adattare il sistema codicistico (positivistico) con la realtà sociale, nella quale i consociati vivono e si relazionano.
    Per quel che riguarda, infine, il testo di parte speciale ("Tutela penale del patrimonio e principi costituzionali"), in genere, si tende a chiedere all' esaminato un'analisi circa le diverse concezioni del patrimonio, nonchè l' ultimo capitolo "Le linee di una possibile sistematica".

    Anteprime riassunti

    - "Diritto penale - Parte generale" (Fiore, 2008 - aggiornato alle più recenti modifiche legislative e giurisprudenziali)
    www.facebook.com/notes/riassunti-giuridico-penali/diritto-penale-parte-generale-carlo-e-stefano-fiore-2008-aggiornato-al-2011-ante/1454696...

    - "Politica criminale e sistema del diritto penale" (C. Roxin)
    www.facebook.com/notes/riassunti-giuridico-penali/politica-criminale-e-sistema-del-diritto-penale-claus-roxin-anteprima-riassunto/1454729...

    - "Il diritto penale tra essere e valore" (S. Moccia)
    www.facebook.com/notes/riassunti-giuridico-penali/il-diritto-penale-tra-essere-e-valore-s-moccia-anteprima-riassunto/1454743...

    - "Tutela penale del patrimonio e principi costituzionali" (S. Moccia)
    www.facebook.com/notes/riassunti-giuridico-penali/tutela-penale-del-patrimonio-e-princ%C3%ACpi-costituzionali-s-moccia-anteprima-riassu/1454753...
  • OFFLINE
    Cahill90
    Post: 5
    Città: CATANIA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 16/12/2015 14:37
    Diritto penale, una delle materie senza dubbio più belle (e difficili) dell'intero corso di laurea